Vivere con il diabete
Vivere con il diabete
Pubblicato il 26 maggio 2021
L`importanza della prevenzione e dei controlli
da TGPlus SALUTE
Per prevenire l’insorgenza del diabete è importante seguire uno stile di vita sano e prestare attenzione ai campanelli d’allarme e ai primi sintomi della malattia, per evitare che venga diagnosticata troppo tardi.
Il diabete nasce dall’incapacità del corpo di utilizzare lo zucchero presente nel sangue per mancanza o insufficienza dell’ormone insulina. Esistono due forme principali di diabete:
Il diabete di tipo I: una malattia autoimmunitaria, dovuta all’auto distruzione delle cellule pancreas (insule di Langherans) che producono l’insulina. In genere colpisce bambini e adolescenti.
Il diabete di tipo II: è la forma più comune di diabete (90% dei casi). Solitamente è diffuso tra le persone adulte, per lo più in sovrappeso.
Negli ultimi anni si è visto un incremento dei casi di diabete di tipo II anche tra i bambini proprio a causa dell’obesità (oltre il 20% dei bambini è obeso). In questa tipologia di diabete l’insulina prodotta dal pancreas non può essere utilizzata correttamente dalle cellule e quindi si verifica un innalzamento della glicemia. Tra i fattori di rischio: l’obesità, la mancanza di esercizio fisico e l’ereditarietà e l’età superiore ai 40 anni.
Approfondiamo l’argomento con Dario Andrian, Presidente dell’Associazione Friulana Famiglie Diabetici.